Attivazione di una Help Line "Ascolto ed aiuto per rischio dipendenze comportamentali" da parte della ASL di Teramo


Con lo sviluppo tecnologico e l’uso sempre maggiore delle nuove tecnologie (smartphone, console, tablet, etc.) sono aumentati i rischi connessi ad un utilizzo disfunzionale di internet o delle tecnologie stesse a livello della popolazione generale. Nella nuova classificazione internazionale delle malattie (ICD-11), che entrerà in vigore il primo gennaio del 2022, l’Organizzazione Mondiale della Sanità  ha voluto introdurre il Gaming Disorder (la dipendenza dai videogiochi)  all’interno della sezione relativa ai disturbi del comportamento legati alle dipendenze, riconoscendolo quindi come una vera e propria malattia.



Dal 31 gennaio 2020 l’Italia è in stato di emergenza a causa del rischio sanitario connesso all’infezione da coronavirus. Le vite di tutti noi sono cambiate. L’emergenza sanitaria ha comportato restrizioni in tutte le aree della vita, in particolare quella sociale e relazionale. Tutto ciò ha costretto le persone a trascorrere  maggior tempo nelle proprie abitazioni. Numerosi giovani ma anche molti adulti hanno trascorso sempre più ore davanti agli schermi di smartphone, tablet e console. Una situazione del genere può chiaramente favorire atteggiamenti di “fuga” nel virtuale che vanno contenuti ed affrontati. 

L’utilizzo di internet permette anche il “gioco d’azzardo on line”, fenomeno che risulta essere in  aumento e diffusione. Al pari “dell’azzardo off line”, anche “l’azzardo on line” può sfociare in un comportamento problematico persistente e ricorrente, che può compromettere il benessere individuale e la vita sociale e lavorativa di chi lo pratica. Si può quindi sviluppare il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DSM  V) sia attraverso comportamenti di gioco d’azzardo “off line” che “on line”.

Da quanto espresso finora appare opportuno che chiunque viva, in maniera diretta o indiretta, un disagio legato all’uso delle nuove tecnologie o a comportamenti di gioco d’azzardo, possa ricevere in modo semplice  ed agile un ascolto competente che orienti ed informi. 

Per tali ragioni la ASL di Teramo ha attivato la Help Line “Ascolto ed aiuto per rischio dipendenze comportamentali” in cui , in alcuni orari e giorni specifici, chi ne avrà bisogno potrà  ricevere dagli psicologi e dagli assistenti sociali del Servizio per le Dipendenze Patologiche della  ASL di Teramo, ascolto ed informazioni utili riguardo tali problematiche. Verranno fornite altresì eventuali indicazioni sui recapiti e sulle modalità di accesso ai Servizi territoriali della ASL di Teramo preposti alla diagnosi e cura delle dipendenze comportamentali.

La Help Line è stata attivata a partire dal giorno 07/06/2021 e sarà attiva nei seguenti giorni ed orari ed ai corrispondenti numeri telefonici:

ORARIO
TELEFONO
Lunedì dalle 12,00 alle 13,30
0861/420507
Lunedì dalle 15,00 alle 16,30
0861/420507
Martedì 12,00-13,30
0861/888295
Giovedì 12,00-13,30
085/8020832

(Foto by Adem AY su UNSPLASH)

 28/06/2021

Dove

Privacy e Cookies


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella nostra Privacy Policy.

Autorizza